L a S t o r i a

2000

La nascita

Nasce intorno agli anni 2000 per passione e volontà di Enzo e Rossella Butini, che ancora oggi rappresentano  i fili conduttori tra passato e presente. Nei figli Alessandro, Riccardo e Lorenzo rivivono la passione e la tenacia dei loro genitori, agricoltori responsabili e appassionati che da sempre hanno creduto fortemente nel biologico e in una viticoltura naturale, nel rispetto della stagionalità e preservando la fertilità dei terreni.

2010

Diventiamo Bio

Perseguendo il sogno di una coltivazione responsabile l’azienda consegue nel 2010 la certificazione Bio. 

 

Quella di Poggio alla Croce è una piccola realtà di stampo spiccatamente tradizionale. Si tratta di un’azienda relativamente giovane ma che ha fatto della tradizione della cultura biologica il suo biglietto da visita. Si trova a Radda in Chianti uno dei comuni storici del Chianti Classico, in una zona collinare molto soleggiata fra  i 300 e i 400  metri di altitudine. 

Dal 2010

Eleganza stilistica

Dai vini di Poggio alla Croce traspare tutta l’energia dei fratelli constantemente alla ricerca dell’eleganza stilistica, intuibile già dall’etichetta: una stilizzazione geometrica delle colline con i cipressi. 

Oggi

I figli

I tre figli, seguendo il percorso già tracciato dei genitori, hanno preso le redini dell’azienda, inserendosi nella tradizione del Gallo Nero e concedendosi sempre il piacere di sperimentare. La nuova generazione gestisce la cantina e la vigna con lo scopo di valorizzare il vino e il suo terroir attraverso uno stile inconfondibile il più possibile coerente con la singola varietà d’uva coltivata.